Icona di ricerca download.it
Advertisement

Software dall'interfaccia intuitiva e semplice da usare per aiutare i bambini a interagire con il computer e creare programmi e software

Software dall'interfaccia intuitiva e semplice da usare per aiutare i bambini a interagire con il computer e creare programmi e software

App popolari in Tecnologia

Cos'è Scratch

Scratch è un ambiente di sviluppo semplificato per la creazione di semplici applicazioni, giochi e storie interattive.

La programmazione a oggetti e lo sviluppo visuale sono i due ambiti principali in cui lo sviluppo di software è destinato a rimanere nel futuro; si tratta dei nuovi paradigmi della programmazione moderna.

Per questo la creazione di ambienti di lavoro che introducano a queste logiche è particolarmente interessante: che si tratti di introdurre i più giovani alle basi di un eventuale futuro o magari aiutare le persone più mature per un cambiamento i benefici rimangono gli stessi.

In quest'ottica è stato creato Scratch (niente meno che al MIT), un ambiente di sviluppo visuale semplificato in cui è possibile manipolare oggetti e creare connessioni e interazioni.

Il processo è estremamente semplificato: è sufficiente selezionare gli elementi che vogliamo includere nel progetto e inserirli. Possiamo utilizzare la vasta libreria di oggetti inclusa nel programma o portare risorse create esternamente (immagini, testi, video, sonoro), esattamente come si fa per lo sviluppo di applicazioni o videogiochi in ambienti più complessi e completi.

L'interfaccia è chiara e realizzata con un occhio all'usabilità e pensando proprio agli utenti che non hanno dimestichezza con certe logiche. Icone, pulsanti e scritte sono organizzati con l'obiettivo palese di rendere l'esperienza non solo semplice, ma anche piacevole.

Una volta completato il proprio progetto è possibile condividerlo sul sito ufficiale o su un'altra risorsa online di vostro gradimento. Stranamente, però, e questo è probabilmente l'unico difetto, non è possibile creare un'applicazione stand-alone, ovvero che funzioni indipendentemente dall'ambiente di sviluppo con un file eseguibile. Inoltre non è presente documentazione in italiano, un vero peccato per le eventuali applicazioni pedagogiche di questo software (quest'ultimo problema potrebbe però essere risolto nell'immediato futuro dalla comunità di appassionati).

In definitiva si tratta di un ottimo ambiente di sviluppo semplificato quanto basta per rendere digeribile il primo passo nel mondo della programmazione a oggetti.

  • Ottima idee sottostante
  • Ambiente di sviluppo semplice e intuitivo
  • Possibilità di includere risorse esterne

Contro

  • Non è possibile creare applicazioni stand-alone
  • Manca la documentazione in italiano